Acqua

L'acqua ha un ruolo fondamentale per la vita, senza acqua non c'è vita e basti pensare che solo il nostro corpo è costituito da acqua per il 70% e siccome deve essere presente in quantità molto elevate nell'alimentazione umana viene denominata macronutriente.
L'acqua è rappresentata dalla formula chimica H2O, composta da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.
L'acqua è di fondamentale importanza per il trasporto delle sostanze nutritive in tutto il corpo e per l'eliminazione delle scorie. L'acqua svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura attraverso il sudore e della concentrazione di sali minerali, inoltre l'acqua dona elasticità alla pelle e aiuta la diuresi.
L'acqua è alla base di tutte le strutture viventi, ad esempio nelle piante è il componente principale della linfa, che deve trasportare i principi nutritivi nell'organismo e dei vacuoli, che regolano la pressione osmotica del vegetale.
E' molto importante bere durante il giorno e alla sera prima di addormentarsi, e in ogni caso quando se ne sente la necessità, in una quantità di almeno 2 L al giorno, per compensare quella persa con il sudore e le scorie del corpo, e mantenere un equilibrio idro-elettrolitico corporeo ottimale.