Glucidi

I glucidi (detti anche zuccheri o carboidrati) sono una delle principali biomolecole e sono indispensabili per il funzionamento dei muscoli e lo sviluppo biologico nonchè per la fertilità e il sistema immunitario.
Essi sono una riserva energetica e sono utili per il trasporto dell'energia nei vari punti del corpo, infatti una molecola di glucosio viene traasformata tramite la glicolisi in piruvato e energia.

Sono divisi a seconda delle loro caratteristiche chimiche in monosaccaridi e disaccaridi, detti semplici, e poligosaccaridi e oligosaccaridi detti complessi.
L'indice glicemico è una misura che serve a analizzare il comportamento del cibo durante la digestione e dice quanto velocemente vengono assorbiti i carboidrati del cibo, e il carico glicemico determina quanto sia il peso degli zuccheri in un dato pasto.
I carboidrati sono utili in una dieta equilibrata anche per il cervello e i neuroni, che si nutrono di glucosio.
Il futtosio è lo zucchero presenta nella frutta e nel miele. Esso è il più dolce tra tutti gli zuccheri e viene convertito facilmente in glucosio sia nel fegato che nell'intestino.insieme al gllucosio forma il saccarosio.
I cibi ricchi di carboidrati sono il pane, la pasta, i legumi, le patate, la crusca, il riso e i cereali.