Sali minerali

Il termine sali minerali viene utilizzato per indicare sali presenti in composti organici, necessari alla crescita vegetale e poi presenti in molti prodotti derivati dai vegetali.

Nell'uomo la quantità di sali minerali necessari al suo metabolismo è circa il 6% del peso corporeo, e il fabbisogno giornaliero è limitato, tuttavia siccome ne elimina costantemente attraverso feci urina e sudore vanno costantemente reintegrati.

Essi sono cloro , sodio, magnesio, potassio, zolfo, e altri elementi che sono tutti presenti nei vegetali e nei loro derivati, e in parte anche come sali organici provenienti da fonti saline.
I vegetali attraverso l'acqua con le radici assorbono gli ioni minerali dal terreno per la loro funzionalità organica e quindi nutrendoci di vegetali assorbiamo tutti i sali minerali in essi contenuti.

I sali minerali sono contenuti in frutta , verdura, frutta secca, latte, formaggio, uova, carne, pesce, legumi, cereali, sale da cucina, in tipologie e quantità diverse per ogni alimento.